Il Dirigente dell’Area 2 “Servizi Finanziari”, giusto Decreto sindacale di nomina n. 36 del 02 Ottobre 2023 raccomanda a quanti fossero interessati a presentare in Comune apposita istanza, tesa alla rateizzazione del pagamento dei tributi locali, di prestare particolare attenzione alla compilazione del modulo, scaricabile, a tal fine, dal sito istituzionale dell’Ente. In particolare, il richiedente - oltre a sottoscrivere in modo leggibile il modulo di fruizione del beneficio della rateizzazione del pagamento - deve prestare particolare attenzione alla Sezione, che viene dedicata alla descrizione delle “Motivazioni”, che giustificano la presentazione dell’istanza stessa.
In sede di compilazione, il richiedente dovrà, altresì, compilare la Sezione del Modulo, dedicata al Trattamento dei propri dati personali da parte degli Uffici comunali e dovrà preoccuparsi di allegare alla propria istanza la copia di un documento di riconoscimento, in corso di validità.
Qualora l’istanza di cui trattasi dovesse essere presentata da soggetto diverso dal richiedente, alla stessa dovrà essere allegata apposita delega, nei modi e termini di legge.
Il mancato rispetto delle modalità di compilazione dell’istanza di cui all’oggetto, nei termini sopra sintetizzati, impedirà all’Ufficio Tributi di istruire in modo corretto, trasparente e responsabile le istanze - acquisite al protocollo comunale - strumentali alla messa a punto di un piano di rateizzazione personalizzato. Di conseguenza, resta inteso che in tale evenienza, il richiedente sarà invitato a ripresentare una nuova istanza, con conseguente decorrenza ex novo dei termini procedimentali; richiesti per legge, ai fini del perfezionamento della pratica.
Le raccomandazioni di cui sopra valgono anche nell’ipotesi di presentazione dell’istanza de qua con modalità telematiche.
Gli Uffici comunali, competenti ratione materiae, rimangono sempre disponibili a prestare ogni chiarimento ai fini della completa redazione del Modulo di richiesta circa l’attivazione di un piano di rateizzazione personalizzato.
Resta inteso che ogni richiedente rimane sempre responsabile a norma di legge per ogni dichiarazione mendace resa in occasione della succitata richiesta di attivazione del piano di rateizzazione personalizzato.
Tanto si doveva per quanto di competenza.
Il Segretario Generale/Dirigente dell’Area 2 “Servizi Finanziari” Avv. Giovanni Curaba

In allegato il testo della raccomandazione prot. 44413/2023 del 12/10/2023 a firma del Segretario Generale/Dirigente dell’Area 2 “Servizi Finanziari” Avv. Giovanni Curaba: pdf Raccomandazioni rateizzazione (141 KB)