Nella mattinata di oggi, sabato 4 novembre, si è svolta la cerimonia solenne per la celebrazione della Giornata dell’Unità nazionale, delle Forze Armate e la commemorazione dei caduti di tutte le guerre a Sestri Levante.

Dopo la celebrazione della Santa Messa presso la chiesa di Sant’Antonio è seguito un corteo fino al Monumento ai Caduti in Piazza della Repubblica dove è stata depositata una corona di alloro e la Società Filarmonica di Sestri Levante ha eseguito il brano militare “Il Silenzio”. Il capitano della Compagnia dei Carabinieri di Sestri Levante Giada Conti ha poi dato lettura del Bollettino della Vittoria al seguito del quale il sindaco di Sestri Levante Francesco Solinas ha tenuto l’orazione ufficiale.

Alla commemorazione hanno partecipato le autorità civili, militari e religiose, insieme alle rappresentanze delle Associazioni d’Arma e Combattentistiche.

Per l’amministrazione comunale erano presenti l’assessore al Turismo ed Eventi Giuseppe Ianni ed i consiglieri comunali Luca Balotta, Leonardo Sanguineti e Mirella De Filippi.

Tra le autorità presenti anche l’On.Valentina Ghio e l’On.Roberto Traversi.

“La guerra che per l’Italia si concluse con la vittoria il 4 novembre 1918, fu un conflitto che sconvolse l’Europa e che per la nostra nazione segnò l’avvio di un lungo, complesso, drammatico periodo storico che si concluse soltanto nel 1945 - ha ricordato il sindaco si Sestri Levante Francesco Solinas - Il sentimento popolare dell’epoca definì quella guerra la “Grande guerra”, grande per il numero dei paesi coinvolti, per il vasto scenario bellico e soprattutto, tristemente grande per il numero di vittime. Gli stati, i governanti, i nostri predecessori, impararono poco da quel conflitto mondiale e le dimensioni e le devastazioni si ripeterono e moltiplicarono durante la seconda guerra mondiale. Questo - sottolinea il primo cittadino Solinas - ci fa riflettere su come noi uomini difficilmente impariamo dagli errori e oggi, in occasione dell’anniversario di quella vittoria, abbiamo reso onore e abbiamo ricordato quei caduti così come i caduti di ogni guerra. Oggi abbiamo celebrato con orgoglio la nostra Unità nazionale pagata davvero a caro prezzo dalle generazioni che ci hanno preceduto.

In questo giorno - aggiunge ancora Solinas- rendiamo anche onore alle nostre Forze Armate che, con la loro dedizione ed il loro contributo, hanno consentito all’Italia di divenire uno Stato unito, libero e democratico e che quotidianamente, grazie alla loro presenza, sovente silenziosa e a volte poco riconosciuta, fatta anche di abnegazione, sacrificio, ardimento e coraggio, ma anche sempre pregna di senso di responsabilità, proteggono come un bene prezioso. Il nostro pensiero e ringraziamento è rivolto a tutti i militari in servizio nel nostro paese e all’estero”, conclude.

Sestri Levante, 4 novembre 2023