Sono stati recentemente ultimati i lavori di manutenzione straordinaria mirati a migliorare la fruibilità e la qualità del Parco Serlupi in via Antica Romana Occidentale a Sestri Levante.

Tra gli interventi eseguiti figurano l'eliminazione del campo da bocce, ormai in disuso, che è stato sostituito da un nuovo spazio ad anfiteatro con gradinata per il pubblico, la rimozione e sostituzione di alcune panchine deteriorate e l'ammodernamento dell'impianto di pubblica illuminazione con la sostituzione di tutti i corpi illuminanti e la realizzazione di un nuovo impianto elettrico.

Particolare attenzione è stata dedicata all'accessibilità del parco, con la realizzazione di un nuovo percorso pedonale in pietra che attraversa l'intera area, privo di barriere architettoniche. Il verde del parco è stato arricchito con nuove essenze arboree e piante ornamentali, mentre la rete di raccolta delle acque piovane è stata potenziata per garantire una gestione sostenibile delle risorse idriche.

Sono state altresì restaurate ed integrate alcune delle balaustre in finto legno presenti nel parco. Infine, è stato sostituito il cancelletto di accesso pedonale da Via Antica Romana per garantire un accesso sicuro e accogliente al parco.

I lavori al Parco Serlupi sono stati realizzati grazie ad un finanziamento PNRR, Missione 5 Componente 2 Investimento 2.1 - investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.

L'inaugurazione ufficiale del parco rinnovato è prevista per venerdì 29 marzo, alle ore 16:00. Parteciperanno il sindaco Francesco Solinas e l’assessore all’Ambiente Valentina Armanino e per intrattenere i più piccoli è previsto uno spettacolo di animazione a cura del Mago Joe, Sergio D’Urso.

Sestri Levante, 25 marzo 2024