Sul territorio comunale di Sestri Levante sono in corso di realizzazione diversi interventi volti al miglioramento delle infrastrutture urbane, con particolare attenzione alla manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi. 

 

Nelle scorse settimane sono stati eseguiti significativi interventi distribuiti in diverse zone della città. In centro città, in piazza Lavoratori della Fit ampie porzioni di pavimentazione danneggiate a causa di accessi veicolari impropri sono state ripristinate, in viale Mazzini, in località Sant’Anna, è stato completato il rifacimento della pavimentazione della rotatoria stradale, mentre in via Eraldo Fico è stato ricostruito il passaggio pedonale senza barriere architettoniche e ripristinata la pavimentazione.

 

A Riva Trigoso, in via Palermo sono state riparate le pavimentazioni dei marciapiedi e le ringhiere di protezione, in via del Petronio è stata ricostruita la cordonatura del ponte "Lavoratori dei Cantieri Navali", mentre in via Balbi e in via Milite Ignoto sono state rinnovate e ricostruite porzioni di marciapiede.

 

Gli interventi hanno interessato anche la pista ciclabile che collega Sestri Levante a Casarza Ligure nei pressi di Via Sara dove è stata ripristinata la recinzione sulla sponda del torrente Petronio.

 

E’ in corso altresì la riparazione delle buche dovute alle intense piogge su gran parte delle strade comunali, sia del centro sia delle frazioni.

 

Nelle prossime settimane sono programmati ulteriori interventi di manutenzione: presso il lungomare G. Carniglia Brea in cui è prevista la sistemazione dei rivestimenti e delle pavimentazioni in pietra, oltre al ripristino delle scale di accesso alla spiaggia; in via Pilade Queirolo è programmata la sistemazione dei rivestimenti in pietra e dei muretti; in via Dante Sedini, ai Giardini Mariele Ventre e nelle aree limitrofe è programmata la sistemazione delle pavimentazioni danneggiate dalle radici degli alberi; in piazza Aldo Moro la riparazione di varie porzioni di pavimentazione sotto i portici; in via Bruno Primi, nei pressi del campo sportivo G. Sivori, saranno eseguite modifiche alle aree di sosta veicolare oltre al risanamento del muro d'argine del Rio Battana.

 

Queste azioni rientrano nel quadro del miglioramento del decoro urbano e della manutenzione della città, e sono finanziate dal Comune attraverso fondi propri, tramite l'accordo quadro che prevede un importo complessivo di € 185.000. Ulteriori interventi di manutenzione straordinaria per asfaltature, con un finanziamento di € 250.000, sono in fase di progettazione e saranno eseguiti alla fine della primavera.

 

 

Sestri Levante, 27 marzo 2024