DESCRIZIONE

L'affidamento familiare è una forma di intervento ampia e duttile che consiste nel prendersi cura di un bambino o di un ragazzo accogliendolo nella propria vita, ogni giorno o in alcuni momenti, in un periodo più o meno lungo in cui la famiglia di origine, che si trova ad affrontare un periodo difficile, seguirà un proprio percorso di sostegno.
Il percorso di affidamento è definito in un progetto con i servizi e può strutturarsi secondo tipologie diverse (consensuale / giudiziario, d'emergenza, a favore di bambini piccoli o di adolescenti, residenziale o essere di appoggio in alcuni momenti della settimana o della giornata).

COME SI ACCEDE

Le persone interessate ad approfondire la disponibilità all'affido familiare saranno invitate ad un percorso costituito da alcuni colloqui con un assistente sociale e uno psicologo della Asl, volti alla conoscenza e alla riflessione condivisa delle motivazioni e delle disponibilità degli affidatari. Possono rendersi disponibili persone singole o coppie, giovani o anziani, con o senza figli, non è necessario essere coniugati. Per ulteriori informazioni contattare le assistenti sociali o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..