Si è tenuta nel pomeriggio di oggi, martedì 30 gennaio, presso il Municipio di Sestri Levante la presentazione delle nuove attività di Aprica, che a partire dal 1° febbraio si occuperà dei servizi di igiene urbana in Città. Presenti all’iniziativa il Sindaco Francesco Solinas, l'Assessore all'Ambiente Sara Pellegrino e l'Amministratore Delegato di Aprica Filippo Agazzi.

Tra le principali novità, l’affidamento esclusivo ad Aprica del processo di gestione e attuazione del servizio di igiene del suolo, che comprende lo spazzamento manuale e meccanizzato, la vuotatura e il lavaggio dei cestini, la pulizia degli arenili e delle spiagge, oltre alle operazioni di diserbo con operatori dedicati. In totale, le ore di attività aumenteranno del 10% rispetto allo stato attuale, prevedendo l’utilizzo di mezzi elettrici per diminuire l’impatto ambientale e acustico sul territorio.

"Come Amministrazione Comunale intendiamo dare il benvenuto al nuovo gestore Aprica che porterà ad una riorganizzazione dei servizi di igiene urbana, assumendo la gestione centralizzata di tutte le attività, compresa la raccolta dei rifiuti, lo spazzamento manuale e meccanizzato, lo svuotamento e il lavaggio dei cestini, il taglio del verde e la pulizia delle spiagge libere, che in precedenza erano affidate a diversi soggetti  - commentano il sindaco Francesco Solinas e l’assessore all’Ambiente Sara Pellegrino - Attraverso la gestione operativa diretta per la pulizia e l'igiene della città e viste le ottime referenze di Aprica, azienda a partecipazione pubblica, confidiamo in un miglioramento sensibile dei servizi di igiene pubblica a favore di residenti e turisti in tutte le zone della città oltre ad ulteriore incremento della raccolta differenziata. Desideriamo ringraziare il gestore uscente Docks Lanterna,  rappresentata dal dott. Santino Pesce in qualità di amministratore unico, tutte le cooperative sociali, le ditte e i dipendenti comunali che hanno operato sul territorio in questi anni”, concludono il sindaco Solinas e l'assessore Pellegrino.

“A Sestri Levante, così come in tutti i nuovi Comuni liguri in cui siamo presenti, metteremo a disposizione dell’Amministrazione e della cittadinanza il nostro know-how e la nostra esperienza nel settore – dichiara Filippo Agazzi, Amministratore Delegato di Aprica – Con una gestione integrata dei servizi di igiene urbana saremo in grado di garantire standard qualitativi sempre migliori, orientati alla sostenibilità e alla riduzione dell’impatto ambientale”.

Il servizio di raccolta differenziata proseguirà senza interruzioni. Al fine di garantire continuità ed efficienza operativa, resteranno per il momento invariati anche gli orari, i giorni e le modalità di esposizione – così come i servizi di raccolta di pile, toner, farmaci, olio esausto e abiti usati, con la previsione di potenziare i servizi e il numero di contenitori dedicati a partire dalla prossima stagione estiva.

Diverse le ottimizzazioni in programma da parte di Aprica che, in sinergia con l’Amministrazione Comunale, nei prossimi mesi mira a migliorare ulteriormente la raccolta differenziata a Sestri Levante – che ha già raggiunto la percentuale del 74%. Nella Zona 1, dove rimane attiva la raccolta stradale, saranno implementate due nuove postazioni di raccolta rifiuti. Nella Zona 2, invece, è previsto l’incremento del servizio di raccolta differenziata porta a porta nel periodo estivo (1° giugno-30 settembre), con una integrazione complessiva di 30 giornate.

Nuove opportunità per i cittadini riguarderanno la possibilità - attraverso i canali aziendali di Aprica - di prenotare il ritiro gratuito a domicilio - dal lunedì al sabato - di rifiuti ingombranti e altre tipologie come inerti, indumenti, giocattoli e olio minerale. Sarà possibile per i cittadini prenotare anche il ritiro del verde (sfalci e potature) sempre a domicilio, un servizio integrativo pensato per chi non può portare autonomamente i propri rifiuti verdi presso i Centri di Raccolta. 

Saranno inoltre potenziate le attività degli Ecoausiliari che si occupano di far rispettare il Regolamento Comunale per la Gestione dei Rifiuti e le norme nazionali in materia ambientale, in tema di raccolta differenziata e di abbandono di rifiuti, con l’obiettivo di informare i cittadini sulle modalità corrette di conferimento. 

Infine, per garantire una comunicazione efficace, Aprica mette a disposizione della cittadinanza diversi canali di contatto: sito web www.apricaspa.it, app PULIamo, pagina Facebook e Numero Verde 800 437678.

 

Gli interventi di manutenzione ordinaria di pulizia dei rii e torrenti, delle caditoie urbane e delle cunette dei cigli stradali a Sestri Levante proseguono secondo il programma definito dall’Amministrazione Comunale che, consapevole dell'importanza della politica preventiva sul territorio, ha predisposto come ogni anno un Piano di difesa del suolo, in base alle risorse disponibili, finalizzato a prevenire eventi di dissesto e di esondazione.

La manutenzione e pulizia ordinaria, realizzata a cadenza annuale, si inserisce all’interno di un programma organico di interventi puntuali sulla rete delle acque bianche ed è volta a ridurre il rischio idrogeologico all'interno del territorio cittadino al fine di prevenire esondazioni ed allagamenti in conseguenza a forti piogge tipiche del periodo autunnale.

La pulizia dei rii e torrenti, iniziata già alla fine del mese di agosto, è in fase di conclusione: entro la settimana in corso saranno ultimati gli interventi di pulizia del canale di via Bruno Primi, della vasca di decantazione del Rio Emilia, dei canali di via Pontino e delle vasche di sedimentazione a San Bartolomeo. La manutenzione straordinaria e il taglio selettivo della vegetazione infestante per consentire un regolare deflusso delle acque ha interessato anche i torrenti Gromolo e Petronio, nello specifico, nei tratti: Torrente Gromolo - Ponte Fondeghino - Via Salvi (3km) e Torrente Petronio - Confine Casarza - Foce (1,1 km). A causa delle condizioni meteo delle ultime settimane si è reso necessario un ulteriore intervento, in programma per la prossima settimana, per l’abbattimento e taglio delle alberature secche sul torrente Gromolo, che si configurano come un pericolo durante eventi meteorologici intensi.

In questi giorni sono in fase di completamento anche gli interventi di pulizia e mappatura digitale delle cunette, delle tombinature e dei tubi di attraversamento per 15 km complessivi di sviluppo, iniziati nel mese di settembre, nelle frazioni e località di San Bernardino, Via Terzi, Costa Rossa, Cascine, Villa Loto - Villa Azaro, Villa Libiola, Villa Manierta e Villa Ginestra.

Il costo degli interventi di manutenzione idraulico - forestale per l’anno in corso è di circa € 145.000,00 di cui € 50.000 destinati ai torrenti, € 35.000 destinati alla pulizia dei rii del territorio e la somma di € 60.000 destinata all'attuazione degli interventi sulla rete delle acque bianche (tombini, caditoie e cunette).


“Gli interventi già terminati sui torrenti e quelli in corso e in fase di completamento nelle diverse frazioni e località del territorio comunale hanno come obiettivo garantire un efficiente deflusso delle acque pluviali nei punti più a rischio della città”- sottolinea l’assessore all’Ambiente e difesa suolo Sara Pellegrino - "Con questa serie di interventi diamo risposta alle esigenze legate ad una efficace prevenzione del rischio idrogeologico sul nostro territorio rimuovendo la vegetazione infestante oltre ai residui di fogliame e terriccio che ostacolerebbe il normale deflusso delle acque, in caso di intense precipitazioni. L'obiettivo prioritario è mettere in sicurezza il territorio, a salvaguardia di persone e beni contrastando i fenomeni di allagamento che spesso si verificano durante la stagione invernale”.

“Questo insieme di interventi si inserisce in un più ampio piano di valorizzazione delle frazioni e di ascolto delle problematiche ed esigenze dei cittadini che le popolano - sottolinea il vicesindaco e assessore al Bilancio Sandro Muzio - E’ volontà dell’Amministrazione avviare in tempi brevi l’iter di costituzione dei Consigli di Frazione per accrescere e facilitare il dialogo con i cittadini, anche in relazione ad interventi di manutenzione importanti come questi”.

Sestri Levante, 17 ottobre 2023

Nell’ambito del piano di derattizzazione e disinfestazione del Comune di Sestri Levante è prevista una campagna antilarvale delle aree pubbliche e una campagna informativa per i cittadini con la fornitura gratuita di un primo kit di pastiglie antilarvali da richiedere all’Ufficio Ambiente.

Le larve di zanzare si sviluppano nell’acqua stagnante, dove l’insetto depone le uova; pertanto il metodo più efficace per combatterne lo sviluppo è intervenire sui RISTAGNI D’ACQUA eliminandoli o trattandoli con insetticidi.

Il kit fornito dal comune contiene due compresse effervescenti antilarvali (METOPRENE – Presidio Medico Chirurgico Registrazione del Ministero della Salute n. 19674).

 

Modalità di richiesta e consegna del KIT

Per scaricare il modulo di richiesta:  folder Campagna antilarvale zanzare

La richiesta del Kit deve essere inoltrata all’UFFICIO Ambiente e Gestione discarica da mercoledì 29 marzo 2023:

  • via email all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • contattando i seguenti numeri dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00:    0185.478476  -  0185.478486

Il kit potrà essere ritirato previo appuntamento presso l’Ufficio Ambiente (Via Salvi 4) dal lunedì al venerdì 9.00 - 12.00 previo appuntamento.

Modalità d’uso e attivazione della campagna

Le compresse vanno manipolate usando i guanti, non devono essere ingerite e devono essere conservate lontane dalla portata dei bambini.

Le compresse vanno distribuite nelle zone ove risiedono le larve, ovvero in laghetti, tombini di scarico con ristagno d'acqua, fontane, piccole riserve d’acqua che non si possono svuotare all'interno delle aree private.

Le dosi consigliate sono diverse in base alla carica organica delle acque:

Tipologia acqua

Dose consigliata

Acque chiara

1 compressa da 2 g ogni 1.000 /2.000 litri

Acque a forte carica di materiale organico

1 compressa da 2 g ogni 500 / 1.000 litri

Ambienti confinati con forte carica organica (tombini)

1 compressa da 2 g ogni 40 litri

 

A partire dall’inizio della campagna antilarvale (mese di maggio) bisogna:

Evitare la formazione di raccolte d’acqua

 

Pulire periodicamente le grondaie per favorire il deflusso dell’acqua

 

Eliminare l’acqua dai sottovasi (o rimuoverli)

 

Coprire i depositi di acqua negli orti

 

Pulire periodicamente i tombini ostruiti da foglie, detriti o altro materiale e controllare il corretto funzionamento dei sifoni

Mettere nelle fontane e nelle vasche con acqua stagnante pesci rossi, elementi in rame o prodotti antilarvali biologici

Lasciare piscine gonfiabili o altri giochi o altri giochi pieni d’acqua per più di 5 – 6 giorni

 

 

 

 

 

Procede il percorso per la realizzazione dell’impianto di depurazione comprensoriale a servizio dei Comuni della Val Petronio (Sestri Levante, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese), dopo l’intenso lavoro svolto dall’amministrazione comunale di concerto con Città metropolitana e Iren.

Sono cominciate in questi giorni le operazioni per la posa delle tubazioni subacquee della nuova condotta a mare di Riva Trigoso: dopo la bonifica bellica e l’assemblaggio della condotta realizzato in cantiere al porto di Genova, la posa del tubo nell’area sotto la spiaggia e a battigia, i pontoni stanno realizzano lo scavo per la posa della tubazione in acqua, che porterà lo scarico delle acque depurate a circa mille metri dalla costa.
Il termine dei lavori è previsto per l’inizio della stagione balneare.


È inoltre in corso la progettazione esecutiva dei lavori di bonifica da parte dell'aggiudicatario dell'appalto integrato. Sono intanto iniziate le analisi prescritte da ARPAL e Città metropolitana al fine di avere i dati ante operam, oltre a quanto già effettuato nella fase di caratterizzazione del sito. A seguito del perfezionamento del progetto esecutivo e sua verifica e validazione saranno avviati i lavori di bonifica, a cui seguirà parallelamente la progettazione esecutiva per la realizzazione del depuratore e delle reti cittadine.

Al contempo si sono conclusi i lavori di realizzazione della pista di pattinaggio a Santa Vittoria, propedeutici allo spostamento dell’attività sportiva presente in località Ramaia e consentire quindi la consegna delle aree di cantiere per la realizzazione del depuratore comprensoriale. I lavori hanno consentito la realizzazione di una nuova pista di pattinaggio, di dimensioni 22x44 m, insieme a una struttura prefabbricata adibita a spogliatoi, bagno, piccolo ufficio e deposito, la sistemazione dell’area verde al contorno e la realizzazione di un parcheggio di circa 20 posti auto. Si è conclusa anche la procedura di affidamento della gestione dell’impianto che a breve sarà consegnato alla società aggiudicataria.

Sestri Levante, 15 febbraio 2023