La Polizia Locale di Sestri Levante ha recentemente attivato un nuovo servizio in borghese dedicato al controllo delle norme di comportamento per la detenzione di animali domestici in area pubblica, mirato a garantire il rispetto delle regolamentazioni vigenti e a promuovere un ambiente urbano più pulito.

Gli agenti della Polizia Locale effettueranno controlli in diverse giornate, nelle prime ore del mattino e su tutto il territorio comunale.

L'obiettivo principale di questo servizio è verificare il rispetto delle norme stabilite nell'art. 44 del Regolamento di Polizia Urbana e nell'ordinanza sindacale n. 40/2023, che riguardano principalmente l'utilizzo del guinzaglio nelle aree pubbliche ed a uso pubblico, il possesso di attrezzatura idonea a raccogliere le deiezioni, nonché la dotazione, durante l'accompagnamento dei cani, di apposite bottigliette, spruzzatori o altri contenitori d'acqua da versare all'occorrenza, senza aggiunta di sostanze chimiche o di detergenti.

Questa iniziativa è stata pensata per promuovere e sensibilizzare i cittadini sull’importanza di mantenere la città più pulita per tutti e per ridurre il degrado indotto dalle deiezioni canine abbandonate su marciapiedi e strade frequentate dai cittadini, nonché le macchie delle deiezioni liquide.

Sestri Levante, 29 febbraio 2024

 

 

Nelle scorse settimane, tecnici, operai del Comune e imprese specializzate sono stati impegnati in lavori mirati al ripristino dei danni causati dalla mareggiata dello scorso novembre. Gli interventi si sono concentrati a Riva Trigoso in via Brin dove è stata realizzata una sottomurazione della pavimentazione della piazza mediante la creazione di un cordolo di fondazione in cemento armato, al fine di proteggere la zona da eventuali future mareggiate. In aggiunta, sono state utilizzate coperture in pietra arenaria per il ripristino. Attualmente, sono in fase di completamento il rivestimento in lastre di arenaria, il ricollocamento dei cordoli in pietra arenaria, il ripristino della ringhiera in acciaio e il rifacimento del grigliato per le acque bianche, mediante la pulizia delle canalizzazioni e la sostituzione delle griglie esistenti con nuove in ghisa, dotate di sistema di bloccaggio. Inoltre, si sta procedendo al ripristino dei cordoli delle aiuole. L'importo totale per questi interventi ammonta a circa 60 mila euro, finanziati con risorse comunali.

 

Nel centro di Sestri Levante, i danni provocati dalla mareggiata sono ancora evidenti, soprattutto lungo via Pilade Queirolo, dove la passerella pedonale ha subito danni significativi per i quali l'Amministrazione Comunale ha immediatamente incaricato gli uffici competenti di elaborare un progetto per il suo ripristino e per garantire la sicurezza dei residenti e dei turisti, soprattutto in vista della prossima stagione estiva. Il progetto, attualmente in fase di finalizzazione, prevede il recupero della balaustra in acciaio inox, alcune modeste riparazioni e modifiche per il riutilizzo delle parti meno danneggiate, nonché la ricostruzione del muretto bordo strada e il posizionamento delle tratte di balaustra precedentemente recuperate. Inoltre, sarà realizzato un attraversamento pedonale illuminato tra il tratto di marciapiede a monte e la porzione di passerella non danneggiata. L'importo stimato per questo intervento è di circa 73 mila euro. 

 

I danni della mareggiata di novembre sono stati molteplici e sono state messe in sicurezza le aree più colpite dando precedenza a quelle maggiormente inserite nel contesto urbano - spiega il sindaco Francesco Solinas - Nelle prossime settimane sono programmati gli interventi di messa in sicurezza e ripristino dei tratti meno danneggiati della passerella pedonale che adduce al porto. Poiché la ricostruzione a nuovo della passerella presenta un costo stimabile in oltre 500 mila euro e rimanendo comunque esposta al rischio di nuovi danneggiamenti causati dalle mareggiate, come Amministrazione riteniamo responsabile portare avanti un progetto di più ampio respiro progettando il banchinamento del percorso che allarghi la sede stradale e permetta di inserire anche una comoda passeggiata lato mare con una struttura che non risenta dei possibili effetti dei marosi”, conclude Solinas.

 

Sestri Levante, 26 febbraio 2024

Si informa che è stata pubblicata la graduatoria provvisoria per l'assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.).

Determina n. 227/2024

Allegato A - Graduatoria provvisoria

Allegato B - Elenco partecipanti esclusi o non ammissibili

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il Comune (sede di Piazza della Repubblica 44 – primo piano) sia sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il giorno 11 marzo 2024.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
• la cittadinanza;
• l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
• il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
• l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.
In caso di accoglimento della domanda, gli interessati riceveranno l’invito al ritiro della tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Modello della domanda in formato multilingue
(Per compilare il modulo pdf allegato è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore. Nell'eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce 'Salva documento con nome'; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.)

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'UFFICIO Elettorale del Comune di Sestri Levante al tel. 0185478344 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, il mercoledì anche dalle ore 14 alle ore 16.

Il modulo può essere inviato anche tramite posta elettronica certificata, corredato da una fotocopia di un documento d'identità, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ELECTION OF THE MEMBERS OF THE EUROPEAN PARLIAMENT BELONGING TO THE ITALIAN ALLOCATION OF SEATS BY EUROPEAN UNION CITIZENS RESIDING IN ITALY

The European Parliament election will be held from 6th June to 26th June 2024 and E.U. citizens residing in Italy have the right to vote in Italy and to elect Italian candidates to the seats allocated to Italy in the European Parliament. A formal application must be submitted to the mayor of the municipality of residence.
The said application form can be collected at the municipal offices and it is also available on the Internet at: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024 once filled in, it must be submitted to the Municipality in person or sent by registered mail not later than 11th March,2024.

If the application is personally handed in, it is not necessary to have your signature attested. If sent by mail, a photocopy of the applicant’s identity card must be attached to the application form (sec. 38 sub. 3 of DPR 28/12/2000 n. 445).

Besides his /her full name, place, and date of birth, the person shall fill in the form and state:
• his/her will to exercise his/her right to vote only in Italy;
• nationality;
• Full address in Italy and in his/her Member State of origin;
• right to vote in the Member State of origin;
• that there is no Court order against him/her that has deprived him/her of the right to vote in his/her Member State of origin.

The municipal offices shall inform as soon as possible the person concerned of the acceptance of his/her application and send him/her the voter’s card stating the address where the polling station is located.


VOTE DES RESSORTISSANTS DE L’UNION EUROPEENNE RESIDANT EN ITALIE POUR LES ELECTIONS DES MEMBRES AU PARLEMENT EUROPEEN ATTRIBUES A L’ITALIE
A l’occasion des prochaines élections du Parlement européen qui auront lieu du 6 au 9 Juin 2024, même les ressortissants des pays de l’UE résidant en Italie pourront voter en Italie pour les membres attribués à l’Italie en envoyant un formulaire au Maire de la commune de résidence.
Le formulaire – qui est disponible à la Mairie ou sur le site Internet du Ministère de l’Intérieur: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024 – devra être présenté à la Mairie ou envoyé par lettre recommandée avant le 11 Mars 2024.

Dans le premier cas, le formulaire sera signé devant le fonctionnaire responsable et il n’est pas donc nécessaire l’authentification. Dans le cas d’envoi par lettre recommandée, le formulaire devra être accompagné d’une photocopie non authentifiée d’un document d’identité du signataire (art. 38 alinéa 3 du Décret Présidentiel n°445 du 28/12/2000).

Le signataire qui remplit le formulaire devra indiquer ses données d’identification (nom, prénom, lieu et date de naissance) et déclarer expressément ce qui suit:
• sa volonté d’exercer exclusivement en Italie son droit de vote;
• sa nationalité;
• son adresse dans la commune de résidence et son adresse dans son pays d’origine;
• d’avoir le droit de vote dans son pays d’origine;
• qu’il n’y a aucune mesure judiciaire à sa charge entraînant la perte du droit de vote dans son pays d’origine.

Les bureaux municipaux devront communiquer en temps utile l’issue de cette demande. En cas d’acceptation, le signataire de la demande recevra une carte d’électeur indiquant le bureau de vote où il doit voter.


WAHL DER AN ITALIEN ZUGESCHRIEBENEN VERTRETER DES EUROPÄISCHEN PARLAMENTS, SEITENS DER IN ITALIEN ANSÄSSIGEN UNIONSBÜRGER
Anlässlich der nächsten zwischen dem. 6. Juni und 9. Juni 2024 stattfindenden Wahl zum Europäischen Parlament, erhalten auch die Bürger anderer Länder der Europäischen Union die Möglichkeit, in Italien für die an Italien zugeschriebenen Vertreter zu wählen, wenn sie einen entsprechenden Antrag bei dem für ihren Wohnsitz zuständigen Bürgermeister stellen.
Der Antrag – das Formular ist bei der Gemeinde zugänglich oder im Internet unter https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019 erhältlich ‐ muss vor dem 11 Marsch 2024 eingereicht werden oder per Einschreiben bei der zuständigen Gemeinde eingegangen sein.

Im ersten Fall, kann das Unterzeichen des Antrages unter Beisein eines zuständigen Beamten ohne Beglaubigung gestellt werden. Wird der Antrag jedoch auf dem Postweg zugestellt, muss ihm eine unbeglaubigte Fotokopie des Personalausweises beigelegt werden (Art. 38, Absatz 3 DPR 28/12/2000 n. 445).
Im Antrag ist außer Nach‐und Vorname, Geburtsort und Geburtsdatum folgendes anzugeben:
• Die Absicht, das Wahlrecht ausschließlich in Italien auszuüben;
• Staatsangehörigkeit;
• Wohnsitzadresse sowohl in Italien als auch im Herkunftsland;
• Der Besitz der Wählerschaft im Herkunftsland,
• Der Nachweis, dass keine gerichtlichen Maßnahmen anhängig sind, die im Herkunftsland zu einem Verlust der Wahlberechtigung führen können.
Die Gemeindeämter werden in kurzer Zeit die Ergebnisse des Antrages mitteilen; wird der Antrag akzeptiert, so wird dem Antragsteller sowohl ein Wahlausweis, als auch die Adresse des Wahllokals erhalten, wo er wählen kann.