Non solo sorveglianza attiva del territorio per la prevenzione di illeciti, ma anche una utilità concreta per i suoi cittadini. Questa la funzione delle telecamere di videosorveglianza attive all’interno del Comune, grazie alle quali nelle scorse settimane la polizia municipale è stata in grado di consegnare a due passanti incauti un anticipato e inatteso regalo di Natale. Grazie al sistema di sorveglianza, infatti, domenica 19 e giovedì 23 dicembre è stato possibile rinvenire due ingenti somme di denaro che erano state perdute in via Fabbrica e Valle da due soggetti distinti.

Domenica 19 un cittadino di passaggio ha ritrovato nella via sopraindicata una busta priva di indicazioni relative al proprietario: nessun documento né altre specifiche, ma soltanto 550euro in contanti. La somma è stata consegnata alla polizia stradale, che a sua volta l’ha affidata al comando di polizia locale del nostro Comune: il ritrovamento ha dato il via a un’intensa ricerca del legittimo proprietario, supportata dalla presenza degli apparecchi di sorveglianza. Grazie all’indicazione precisa del luogo del ritrovamento da parte del passante e alle immagini delle videocamere, è stato possibile individuare il proprietario in tempi brevissimi e restituire la somma.

Un episodio simile si è svolto giovedì 23 dicembre, nella stessa zona: anche in questo caso era stata smarrita una busta contenente denaro contante priva di indicazioni che permettessero di identificare il legittimo proprietario, per una somma pari a 690 euro. Questa volta, il denaro è stato consegnato direttamente dal cittadino che lo ha ritrovato al comando di polizia locale, che, avvalendosi nuovamente del supporto delle telecamere sono stati in grado di risalire agevolmente all’identità di chi li aveva smarriti.

Un doppio successo che conferma l’efficacia della rete di videosorveglianza comunale, che conta attualmente 441 apparecchi di cui gli ultimi installati la scorsa estate nelle frazioni di San Bernardo e Montedomenico, per un controllo capillare del territorio a garanzia della sicurezza dei cittadini e del rispetto delle norme vigenti.

Ricordiamo infatti che grazie alle telecamere è stato possibile intensificare l’attività di controllo del corretto conferimento dei rifiuti nel centro città e nelle frazioni, per scoraggiare l’abbandono dei rifiuti ingombranti. Attività che ha permesso al contempo di individuare e sanzionare i soggetti responsabili degli abbandoni, un’azione resasi necessaria per tutelare tutti coloro che si sono sempre impegnati per fare della nostra città un punto di riferimento virtuoso sulle tematiche di sostenibilità ambientale.

Sestri Levante, 27 dicembre 2021

Un grande onore per il Comune di Sestri Levante che questa mattina, 22 dicembre 2021, ha ospitato Alberto Razzetti nella sede di piazza Matteotti per la consegna di un riconoscimento  per i suoi straordinari successi sportivi.
Il campione del mondo ha ricevuto l’onorificenza dalla sindaca Valentina Ghio e dal consigliere allo Sport Gabriele Ovindo in una piccola cerimonia in sala del consiglio a cui hanno preso parte rappresentanti dell’amministrazione e i suoi familiari, in un’atmosfera di grande emozione.
Ringraziando per la targa, il giovane nuotatore sestrese ha donato alla sindaca uno dei simboli della sua passione, una copia autografata della sua cuffia da nuoto. 
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Due nuovi strumenti che semplificano il rapporto tra cittadini e comune

Sestri Levante aggiunge un importante tassello nel percorso di digitalizzazione dell’Ente con l'inaugurazione del nuovo sito web istituzionale e dello sportello telematico, che sono stati presentati oggi, martedì 21 dicembre.

La volontà dell’amministrazione, che si inserisce nel contesto della forte spinta alla digitalizzazione della pubblica amministrazione voluta dalla legge, è quella di semplificare il rapporto tra cittadini e uffici, attraverso uno strumento che permetterà un risparmio di tempo per i cittadini, che per esempio non dovranno più stare in coda a uno sportello, e consentirà di presentare pratiche complete e corrette, agevolando in tal modo anche le verifiche istruttorie con conseguente snellimento delle procedure e dei tempi di conclusione delle stesse.

“Presentiamo i risultati di un lavoro intenso che abbiamo portato avanti in questi mesi insieme agli uffici per dare concretezza al processo di digitalizzazione della macchina comunale che ci eravamo prefissati nel programma di mandato – dichiara la sindaca Valentina Ghio -. L’obiettivo è rendere sempre più efficiente e al passo con i tempi l’apparato amministrativo e burocratico del Comune, rendendolo di conseguenza più ‘leggero’ e facile in termini di burocrazia e necessità di presenza fisica per i cittadini e i professionisti che si devono interfacciare con gli uffici comunali”.

È proprio nell’ottica della semplificazione che si inserisce il nuovo sito web comunale, realizzato dalla ditta CoreiMaging seguendo le indicazioni di amministrazione e uffici che hanno puntato a una comunicazione efficace ai cittadini, con una nuova grafica e una struttura che consente una facile navigazione agli utenti da tutti i dispositivi. Per agevolare gli utenti nella ricerca delle informazioni, i contenuti sono stati organizzati per news, aree tematiche e “come fare per”, oltre che attraverso un veloce riepilogo visivo dei contatti di uffici e servizi che mette in evidenza numeri di telefono e mail. In homepage trovano ampio spazio le notizie, raggruppate poi in una pagina News suddivise per categoria e ripresentate nelle pagine degli uffici in base alla loro specificità. Sia in homepage che nelle pagine degli uffici è presente inoltre il collegamento allo sportello telematico con tutta la relativa modulistica, mentre un sistema automatico permetterà di tenere informati i cittadini in tempo reale in caso di allerte meteo.

Presentato quindi anche lo Sportello telematico: dopo un avvio in primavera con i servizi educativi - iscrizioni ai centri estivi e all’asilo nido -, lo sportello è stato potenziato e conta oggi oltre 320 procedimenti, offrendo la possibilità a cittadini e professionisti di presentare le proprie istanze da casa o dall’ufficio, h24, sette giorni su sette.

Lo sportello polifunzionale, che si trova online all’indirizzo https://sportello.comune.sestri-levante.ge.it, ed è velocemente raggiungibile attraverso il sito web del Comune, si presenta con una grafica intuitiva e orientata all’utente che viene guidato sia nell’individuare con semplicità l’istanza di proprio interesse, sia nella compilazione dei moduli, che contengono dispositivi di controllo in grado di verificare che la pratica venga inviata con tutti i dati necessari. Per una dimostrazione dell'utilizzo dello sportello si può vedere il video: Come utilizzare lo sportello telematico.

 

Le istanze che possono essere presentate dall’utente spaziano attraverso tutti gli uffici comunali, dal commercio ai servizi alla persona, dalle pratiche di polizia municipale a quelle edilizie e necessitano dell’autenticazione tramite SPID: per aiutare i cittadini nel processo di cambiamento, il Comune si è anche accreditato nei mesi scorsi come Rao (acronimo di Registration Authority Officer), ovvero come soggetto incaricato alla verifica dell'identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dell’identità digitale.

Completa il quadro della rivoluzione digitale del Comune di Sestri Levante, la revisione del programma gestionale degli eventi e delle manifestazioni. Il nuovo programma sarà il punto di riferimento per la presentazione dei moduli per l’organizzazione di eventi a Sestri Levante: collocato nell’ambito dello sportello telematico, il gestionale consentirà agli utenti di memorizzare i propri dati per i futuri inserimenti, seguire facilmente lo stato delle proprie istanze e comunicare con gli uffici di competenza.

“Il lavoro è stato occasione per fare il punto sui processi amministrativi, sulla loro fluidità e sulle possibilità che avevamo per essere sempre più vicini agli utenti – conclude Ghio -. Ognuno di noi ha a che fare con la pubblica amministrazione nella vita, più volte e per ragioni diverse: da oggi a Sestri Levante sarà possibile farlo in modo più facile e veloce e continueremo a lavorare per fare sì che questo sia il punto di partenza per una amministrazione sempre più digitale e smart”.

È stato pubblicato ieri il bando di gara per la realizzazione dell’impianto di depurazione comprensoriale a servizio dei Comuni della Val Petronio (Sestri Levante, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese), dopo l’intenso lavoro svolto dall’amministrazione comunale di concerto con Città metropolitana Iren per portare modifiche migliorative al progetto preliminare in relazione ad aspetti quali la condotta a mare, la bonifica dell'intera area e il nuovo impianto polisportivo.

 

"Una notizia storica per il territorio, che concretizza un percorso che portiamo avanti da anni. È un traguardo per Sestri Levante, che porta con sé la realizzazione di un progetto che la città attende da tanti anni dopo un iter complesso e articolato. Portiamo a compimento un progetto di depurazione che va a coprire le esigenze della Val Petronio e che si è sviluppato a seguito di costanti confronti fra Comune, gestore e Città metropolitana. Una grande soddisfazione dopo il lavoro impegnativo portato avanti non solo dall'amministrazione ma anche da uffici e enti coinvolti, che non esaurisce il nostro impegno: ora guardiamo al futuro, seguendo passo passo la realizzazione concreta del depuratore”, dichiarano la sindaca Ghio e l’assessore Valentino.

 

È il raggiungimento di un obiettivo che dà risposta a una fondamentale necessità del territorio, un problema da anni discusso in tante sedi, con una soluzione moderna e funzionale alle esigenze di depurazione dell'area che andrà a servire. Il rigoroso percorso per la realizzazione del depuratore comprensoriale si è consolidato in molti anni e diverse fasi di confronto con gli enti sovraordinati e con la cittadinanza, fino alla definizione del progetto messo a bando.

Un’opera cruciale che va quindi a risolvere una criticità che si trascinava da anni, nella consapevolezza che sia impossibile pensare alla tutela dell’ambiente senza poter contare sull’efficacia di un impianto di depurazione.

 

L’appalto ha come oggetto la realizzazione dell’impianto di depurazione delle acque reflue in loc. Ramaia, comprese le reti fognarie e gli impianti di sollevamento per il collettamento dei reflui all’impianto e le condotte di scarico a mare delle acque trattate, includendo la progettazione esecutiva delle opere, i lavori di bonifica ambientale delle aree destinate all’impianto di depurazione, la messa in esercizio dell’impianto con la marcia provvisoria dello stesso per 6 mesi e, qualora necessario, i lavori di bonifica delle aree esterne di cantiere.

 

Il valore totale stimato dell’appalto è di quasi 63 milioni di euro e il termine per la presentazione delle offerte è fissato al 7 febbraio. La forma giuridica è quella di una procedura aperta con aggiudicazione mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo. Si prevede di concludere le procedure di aggiudicazione in circa 4 mesi, per poter quindi avviare i lavori nel corso del 2022.